La Pasqua si avvicina! E anche quest’anno vi vogliamo proporre un menù da gustare in famiglia. Iniziamo da un primo fresco e particolare: un risotto di riso canadese selvaggio, arricchito da pollo e uvetta e profumato alla menta… E chissà che con questo clima mite non riuscite già a usare i primi germogli della menta del vostro orto!
Il riso che utilizziamo quest’oggi è molto aromatico e croccante e arriva dalle Americhe. Pensate che per tradizione questo riso era, ed è tutt’ora, raccolto a bordo di canoe direttamente dalle paludi su cui cresce. Le spighe sono battute con un bastone e alcuni chicchi sono rigettati negli acquitrini per garantire la ricrescita delle piante. Per i nativi questo riso è sacro agli Dei ed è visto come un legame con la Natura. Quindi, mangiatelo religiosamente!
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Riso selvaggio canadese con pollo, uvetta e menta
Ingredienti
- 400 gr di riso canadese selvaggio
- 2 scalogni
- 300 gr di petto di pollo
- 70 gr di uvetta
- menta
- burro
- sale
Istruzioni
-
Mettete ad ammollare l'uvetta in una ciotola d'acqua tiepida.
-
Affettate finemente lo scalogno e tagliate a dadini il pollo.
-
Soffriggeteli assieme in un cucchiaio di burro e portate a cottura i dadini di pollo.
-
Strizzate l'uvetta e unitela al composto.
-
In una pentola d'acqua, portare il riso a cottura. Vi occorreranno circa 50 minuti, ma è bene che controlliate le tempistiche sul pacchetto che avete comprato.
-
Una volta che il riso sia cotto, scolatelo e unitelo al pollo.
-
Aggiungete la menta e scaldate qualche minuto sul fuoco.
One Comment on “Riso selvaggio canadese con pollo, uvetta e menta”
Pingback: Ricetta Pollack al cedro con olive taggiasche e miele d'arancio - Fratelli ai Fornelli