Scorzette di arance candite

Le scorze di arance candite sono tipiche dei periodi festivi appena trascorsi, ma ottime in ogni occasione! Ad esempio, servite a fine pasto, sgranocchiate durante un film, oppure come piccoli e peccaminosi strappi alla dieta 😉 , e perché no… anche ricoperte da cioccolato fondente, che smorzerà la loro dolcezza e ne esalterà il sapore.arance candite
La preparazione delle scorzette candite in casa è molto semplice ma un po’ laboriosa, dal momento che, prima di iniziare, dovrete lasciare per alcuni giorni le scorze a bagno in acqua, affinché perdano l’amaro.

Per questa ricetta è molto importante scegliere con cura le arance, che non devono assolutamente essere trattate o incerate. Inoltre, vi consigliamo di sceglierle con la buccia molto spessa, così le vostre scorzette saranno più gustose e morbide.


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.


Stampa

Scorzette di arance candite

Cucina Senza glutine, Senza lattosio, Senza uova, Vegana, Vegetariana
Preparazione 20 minuti
Cottura 3 ore
Tempo totale 3 ore 20 minuti
Difficulty Facile

Ingredienti

  • 10 -12 arance
  • 500 gr di zucchero circa
  • 250 ml di acqua circa

Istruzioni

  1. Seguendo il verso degli spicchi, tagliate la scorza delle arance in strisce larghe 1-1,5 cm. Lasciatele a bagno in acqua fredda per 3-4 giorni, cambiando l'acqua 2-3 volte al giorno. Questo lungo bagno servirà a privare le bucce dal sapore amaro.
  2. Scolate e pesate le scorze; in una pentola capiente preparate uno sciroppo con zucchero in peso pari alle scorze e metà peso d'acqua. Per essere più chiari su 500 gr di scorze, vi occorreranno 500 gr di zucchero e 250 ml di acqua.
  3. Non appena lo zucchero sarà sciolto, immergetevi le scorze, portate a bollore, coprite la pentola e abbassate la fiamma al minimo. Adesso non dovrete fare altro che aspettare, rimestando d'ogni tanto.
  4. Il tempo di cottura varia molto in base allo spessore della scorze, dovrete quindi sacrificarvi e assaggiare varie volte durante la preparazione per essere certi che le scorze siano dolci al punto giusto 🙂 . Mediamente serviranno 2 o 3 ore. Una volta pronte, le arance diventeranno lievemente trasparenti e vetrose.
  5. Ora scoprite la pentola e alzate un pò la fiamma, continuate la cottura delle scorze per circa 30 minuti, così da far rapprendere e addensare lo sciroppo rimasto. A questo punto, ricordate di mescolare di continuo per evitare che lo zucchero si carammelli.
  6. Togliete le scorze dallo sciroppo e mettetele ad asciugare su una griglia.
  7. Se volete renderle ancora più deliziose, sciogliete del cioccolato rigorosamente amaro, immergetevi per metà le scorze asciugate e lasciatele nuovamente sulla griglia affinché il cioccolato si solidifichi.
  8. Finalmente potrete gustare al meglio le vostre scorze di arance candite 😉 !

Note

Per evitare di dover consumare 10 -12 arance lo stesso giorno, potete conservare le scorze di arancia congelate, accomulandone così un pochino per giorno. Quando ne avrete abbastanza potete direttamente metterle da congelate nel bagno iniziale di acqua fredda 😉 .

3 Comments on “Scorzette di arance candite”

  1. Pingback: Ricetta Ciliegie candite - Fratelli ai Fornelli

  2. Pingback: Ricetta Panettone - Fratelli ai Fornelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.