Viste le giornate ancora calde e po’ estive, oggi vi proponiamo un dolce per rinfrescarvi a fine pasto. Il semifreddo speziato, composto da due strati ben distinti legati fra di loro dall’inteso aroma del caffè :).
Il primo strato è una crema di ricotta e yogurt greco, delicatamente speziata dalla vaniglia che esalta il gusto del caffè.
Il secondo strato, dal sapore più inteso, è una gelatina aromatizzata al cardamomo che richiama il tradizionale caffè Siriano.
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.

Semifreddo speziato al caffè
Ingredienti
Gelatina al cardamomo
- 140 ml di caffè circa 3 tazzine
- 40 gr di zucchero di canna
- 1 foglio di colla di pesce
- 5 semi di cardamomo
Crema di ricotta
- 350 gr di ricotta
- 150 gr di yogurt greco colato
- 1 bacello di vaniglia
- 80 gr di zucchero grezzo di canna
- 40 gr di zucchero
- 5 cucchiaini di caffé solubile
Istruzioni
Gelatina
-
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
-
In un pentolino scaldate il caffè, con lo zucchero e i semi di cardamomo pestati. Portatelo quasi a bollore e aggiungete la colla di pesce.
-
Dividetelo nelle coppette, poi lasciatele riposare in congelatore per un'oretta.
Crema di ricotta
-
Unite la ricotta, lo yogurt greco, gli zuccheri e il caffè solubile. Mischiateli con una frusta per spezzare eventuali grumi.
-
Con la punta di un coltello, estraete i semi della vaniglia, aggiungeteli alla crema e continuate a mischiare fino a quando il caffè non sarà del tutto sciolto.
-
Versate delicatamente la crema nei bicchieri, facendo attenzione a non spezzare la gelatina sottostante. Riponete nuovamente le coppe in freezer per un'oretta.
-
Togliete le coppe circa 10 minuti prima di servirle, e guarnitele con qualche seme pestato di All Spice oppure con una spolverata di cannella.
Note
Se volete qualche notizia in più sullo zucchero integrale o sull’All Spice date un’occhiata al Banana bread con pezzi di cioccolato. Li troverete sul fondo della ricetta, nel frattempo magari potreste anche prendere spunto per la colazione :p Se, invece, siete più interessati al cardamomo, lo trovate nella gita ad Annecy.
Con questa ricetta partecipiamo ai contest:
Dolci al cucchiaio di Simo’s Cooking![]() |
“Soft Desserts” di Una Fetta Di Paradiso ![]() |



