Seuppa d'éforié – Minestra di primavera di riso e ortiche

D’ogni tanto ci piace rispolverare e riproporvi alcune ricette del vecchio libro di cucina valdostana scritto e pubblicato da nostra mamma. E dato il periodo, questa minestra sembra perfetta! 🙂Minestra di primavera di riso e ortiche

Si tratta di un piatto della tradizione rurale della Valle d’Aosta, consumato nei primi mesi primaverili per via dell’utilizzo dell’ortica che in primavera, si sa, è più tenera. Se ve ne venisse voglia in estate, nessun problema, perché potrete sostituire le ortiche con spinaci o altre verdure a foglia 🙂 .


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.


Stampa

Seuppa d'éforié - Minestra di primavera di riso e ortiche

Cucina Senza glutine, Senza lattosio, Senza uova
Preparazione 5 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Difficulty Facile

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 400 gr di risotto
  • 200 gr di piselli
  • 1 patata media a persona
  • 1 bel ciuffo di ortiche a persona
  • 50 gr di pancetta a dadini

Istruzioni

  1. Questa zuppa tipicamente primaverile presuppone che abbiate raccolto durante un'eventuale passeggiata i germogli teneri e freschi delle ortiche, ovviamente muniti di un guanto per evitare spiacevoli irritazioni.
  2. Sciacquate ben bene le ortiche e accingetevi alla preparazione.
  3. Affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, così come la pancetta, che deve arrostire un po’.
  4. Aggiungete il riso e fatelo dorare anch’esso. In ultimo, gettate nella pentola i ciuffi di ortica, le patate sbucciate e affettate e i piselli. Potete utilizzare dei piselli freschi ovviamente sgusciati, oppure quelli congelati.
  5. Coprite il tutto con acqua sino a cinque di centimetri circa al di sopra del mix di verdure. Portate a bollore, abbassate poi la fiamma e fate cuocere per 35 minuti.
  6. Servite questa fresca zuppa primaverile con crostini di pane e formaggetti di capra.

 

One Comment on “Seuppa d'éforié – Minestra di primavera di riso e ortiche”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.