D’ogni tanto ci piace rispolverare e riproporvi alcune ricette del vecchio libro di cucina valdostana scritto e pubblicato da nostra mamma. E dato il periodo, questa minestra sembra perfetta! 🙂
Si tratta di un piatto della tradizione rurale della Valle d’Aosta, consumato nei primi mesi primaverili per via dell’utilizzo dell’ortica che in primavera, si sa, è più tenera. Se ve ne venisse voglia in estate, nessun problema, perché potrete sostituire le ortiche con spinaci o altre verdure a foglia 🙂 .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Seuppa d'éforié - Minestra di primavera di riso e ortiche
Preparazione 5 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 1 cipolla
- 400 gr di risotto
- 200 gr di piselli
- 1 patata media a persona
- 1 bel ciuffo di ortiche a persona
- 50 gr di pancetta a dadini
Istruzioni
-
Questa zuppa tipicamente primaverile presuppone che abbiate raccolto durante un'eventuale passeggiata i germogli teneri e freschi delle ortiche, ovviamente muniti di un guanto per evitare spiacevoli irritazioni.
-
Sciacquate ben bene le ortiche e accingetevi alla preparazione.
-
Affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, così come la pancetta, che deve arrostire un po’.
-
Aggiungete il riso e fatelo dorare anch’esso. In ultimo, gettate nella pentola i ciuffi di ortica, le patate sbucciate e affettate e i piselli. Potete utilizzare dei piselli freschi ovviamente sgusciati, oppure quelli congelati.
-
Coprite il tutto con acqua sino a cinque di centimetri circa al di sopra del mix di verdure. Portate a bollore, abbassate poi la fiamma e fate cuocere per 35 minuti.
-
Servite questa fresca zuppa primaverile con crostini di pane e formaggetti di capra.
One Comment on “Seuppa d’éforié – Minestra di primavera di riso e ortiche”
i ricordi e i sapori dell’infanzia,che a mia volta
preparo a figlie e nipoti .