Torniamo a raccontarvi un po’ della nostra valle, con una ricetta davvero speciale… Uno stufato di patate con riso e piselli, profumato con erba cipollina fresca e burro. Patate con riso? Vi suona bizzarro? Beh, non vi resta che provarlo e vi ricrederete 🙂 .
Questa è una ricetta della nostra famiglia tramandata da diverse generazioni 🙂 , ci è stata insegnata direttamente da nostra nonna Teresa, che a sua volta l’ha l’imparata da sua mamma. Era una ricetta che si preparava tutto l’anno, e proprio in base al periodo dell’anno i piselli era sostituiti con porri, o cavoli, o qualunque altra verdura si avesse a disposizione. Noi abbiamo scelto proprio la variante preferita di nostra nonna 🙂 .
Il vero segreto che trasformerà questo all’apparenza semplice piatto campagnolo in una vera delizia, è l’utilizzo del burro con abbondante erba cipollina fresca. Quindi, vietato l’uso di quella essiccata! 😀
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Stufato di patate con riso e piselli
Ingredienti
- 250 gr piselli
- 200 gr risotto
- 8 patate
- 60 gr burro
- erba cipollina
- sale
Istruzioni
-
Tagliate le patate in quattro. Versatele in una pentola con i piselli, coprire d’acqua e fare bollire 20 minuti.
-
Aggiungete il riso e portate a cottura al dente, a seconda della tipologia di riso che utilizzate.
-
Sciogliete il burro in un pentolino con l’erba cipollina e all’ultimo versate il tutto sullo stufato.