Finite le scorpacciate estive, è il momento di presentarvi un’ottima tisana digestiva da sorseggiare bella calda, magari prima di andare a letto :).
Abbiamo fatto una piccola ricerca per i più curiosi di voi sulle spezie che la compongono.
La radice di liquirizia contiene glicirizzina, che le conferisce il caratteristico gusto dolce; non vi servirà, dunque, zuccherare la tisana. La liquirizia ha effetti anti-infiammatori ed è una delle erbe cardine della medicina Cinese. Non bisogna, però, abusarne perché può causare problemi di pressione alta, ritenzione idrica e costante fatica.
Le bacche di ginepro facilitano la digestione, sono antisettiche e aiutano contro la tosse. L’olio estratto dalla bacche usato nei massaggi previene i crampi e rilassa i muscoli contratti.
Il finocchio contiene moltissimi elementi nutritivi e vitamine, migliora la digestione e aiuta contro i dolori intestinali. In Oriente è consumato per migliorare la vista. Le sue proprietà erano già note agli antichi Greci e lo ritroviamo persino nella mitologia. Prometeo, infatti, utilizza un ramoscello di finocchio per rubare il fuoco degli Dei.
Anche l’anice è un valido aiuto per la digestione. Utilizzato già dagli antichi Romani, era uno degli ingredienti principali dei mustaceoe, dolci serviti alla fine di copiosi pasti per evitare indigestioni. Queste tortine erano anche servite al termine delle feste di matrimonio e sembra siano l’origine delle odierne torte nuziali.
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Tisana digestiva
Ingredienti
Per 100 gr di tisana
- 36 gr di semi di finocchio
- 36 gr di semi di anice verde
- 18 gr di radice di liquirizia a pezzi
- 10 gr di bacche di ginepro
Istruzioni
Preparazione
-
Con l'aiuto di un pestello, tritate lievemente le bacche di ginepro e la radice di liquirizia. Se usate un mixer o un macina caffè elettrico, rischierete di tritarle troppo finemente, con la conseguenza che fuoriusciranno dalla pallina per tè nel momento dell'infusione.
-
Mischiate con cura tutte le spezie e ponetele all'interno di un barattolo a chiusura ermetica, sia per proteggere la vostra tisana dall'umidità, sia per evitare che perda aroma.
Infusione
-
Per una tazza da 200-250 ml, vi occorreranno 3-4 gr di tisana, circa due cucchiaini da caffè.
-
Versate l'acqua bollente e lasciate in infusione almeno 10 minuti prima di consumarla.
One Comment on “Tisana digestiva”
Questa tisana mi ha fatto digerire di tutto!!! Buonissima! 🙂