Siamo giunti al piatto principale del pranzo di Natale: il pollo al sidro con foglie di alloro 🙂 !
Grazie alla cottura nel sidro la carne del pollo risulta molto tenera e profumata alle mele, ma non eccessivamente dolce perchĂ© la parte acidula del sidro viene accentuata dall’aggiunta di piccole mele verdi. Ma attenzione, il segreto sta proprio nell’utilizzare le meline acerbe che non sono riuscite a maturare bene prima della stagione fredda. Nel caso non ne aveste a disposizione, potete sostituirle con delle Granny Smith.
Questa ricetta è tipica della nostra valle e non abbiamo potuto trattenerci dal presentarvela, anche perchĂ© adoriamo l’accostamento di carni e frutta. Vi ricordate ancora del coniglio con le prugne che vi abbiamo proposto ormai due anni fa? 🙂
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Pollo al Sidro
Ingredienti
- 12 cosce di pollo
- 300 ml di sidro
- 3 piccole mele verdi
- 6 foglie di alloro
- pepe nero
- olio
- sale
Istruzioni
-
Rosolate ben bene la carne in poco olio d’oliva, facendolo diventare bella dorata.
-
Salate secondo i vostri gusti, aggiungete le foglie di alloro, le mele verdi e versate il sidro. Quando il tutto riprende il bollore, abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 30-35 minuti.
-
A tempo debito, verificate la cottura della carne, quando questa è puntino, alzate rapidamente la fiamma per consumare l’eccesso di umidità del sugo.
One Comment on “Pollo al Sidro”
Pingback: Ricetta Purè di patate allo zafferano - Fratelli ai Fornelli