Pollo al Sidro

Siamo giunti al piatto principale del pranzo di Natale: il pollo al sidro con foglie di alloro 🙂 !

Grazie alla cottura nel sidro la carne del pollo risulta molto tenera e profumata alle mele, ma non eccessivamente dolce perché la parte acidula del sidro viene accentuata dall’aggiunta di piccole mele verdi. Ma attenzione, il segreto sta proprio nell’utilizzare le meline acerbe che non sono riuscite a maturare bene prima della stagione fredda. Nel caso non ne aveste a disposizione, potete sostituirle con delle Granny Smith.pollo sidro cider chicken

Questa ricetta è tipica della nostra valle e non abbiamo potuto trattenerci dal presentarvela, anche perché adoriamo l’accostamento di carni e frutta. Vi ricordate ancora del coniglio con le prugne che vi abbiamo proposto ormai due anni fa? 🙂


Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.



Stampa

Pollo al Sidro

Cucina Senza glutine, Senza lattosio, Senza uova
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 6 persone
Difficulty Facile

Ingredienti

  • 12 cosce di pollo
  • 300 ml di sidro
  • 3 piccole mele verdi
  • 6 foglie di alloro
  • pepe nero
  • olio
  • sale

Istruzioni

  1. Rosolate ben bene la carne in poco olio d’oliva, facendolo diventare bella dorata.
  2. Salate secondo i vostri gusti, aggiungete le foglie di alloro, le mele verdi e versate il sidro. Quando il tutto riprende il bollore, abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 30-35 minuti.
  3. A tempo debito, verificate la cottura della carne, quando questa è puntino, alzate rapidamente la fiamma per consumare l’eccesso di umidità del sugo.

 

One Comment on “Pollo al Sidro”

  1. Pingback: Ricetta Purè di patate allo zafferano - Fratelli ai Fornelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.