Non vorrete mica servire il pollo al sidro senza un degno contorno?!? Ecco la soluzione, una ambrata purè di patate profumata allo zafferano 🙂 .La purè di patate è un contorno classico, che amiamo molto; per l’occasione del pranzo di Natale abbiamo voluto variare un po’, sostituendo il pepe nero e la noce moscata, con pistilli di zafferano e all spice pestato (solo un pizzico però per non coprire il profumo dello zafferano 😉 ).
Lo zafferano non solo profumerà la purè e la vostra cucina mentre preparate il piatto, ma darà anche un bel colore ambrato al contorno rendendolo perfetto per il clima festoso 😀 .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Purè di patate allo zafferano
Ingredienti
- 12 patate meglio del tipo a pasta bianca
- 350 ml latte fresco
- 3 cucchiai di burro
- 2 bustine di zafferano meglio se in stimmi
- all spice per guarnire
- sale
Istruzioni
-
Fate bollire le patate in acqua salata, intere e con la buccia, per 25-30 minuti. Controllatene la cottura con una forchetta.
-
Mentre aspettate le patate unite il latte, il burro, il sale e lo zafferano e scaldate il composto.
-
Scolate le patate e schiacciatele con il passaverdura nella stessa pentola di cottura, così resteranno ben calde.
-
Unite il latte alla patate, poi, con un cucchiaio di legno, sbattete energicamente la crema di patate per amalgamare gli ingredienti.
-
Servite la purè ben calda guarnita con qualche bacca di all spice pestato.