Quanti di voi hanno gustato o almeno sentito nominare la famosa “Seuppa à la vapeuleunnentse” oppure la “Favò” di Ozein? Quest’oggi vogliamo condividere con voi una ricetta della nostra Valle, forse meno conosciuta ma altrettanto gustosa: il coniglio alle prugne secche, accompagnato da taccole e patate lesse 🙂 Si fa prima a mangiarlo che a dirlo!
L’usanza di combinare frutta con carne ha origini antichissime, nonostante si stia un pò perdendo oggigiorno… Provate il nostro coniglio e non vorrete più lasciare questa tradizione! 🙂
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Coniglio alle prugne secche
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Ingredienti
Per il coniglio
- 1 coniglio tagliato in pezzi
- una dozzina di prugne secche
- 1 rametto di rosmarino
- ½ bottiglia di birra
Per il contorno
- 500 gr di piselli mangiatutto o taccole
- 2 cipollotti
- 4 patate medie a pasta bianca
Istruzioni
-
Rosolate in una pentola in ghisa il coniglio tagliato in pezzi con un poco d’olio d’oliva, fino a fargli assumere un bel colore dorato.
-
Salate ogni pezzo di carne secondo i vostri gusti, aggiungete le prugne secche e il rametto di rosmarino. Ricordate di usate le prugne con il nòcciolo, per evitare che vadano disfatte durante la cottura.
-
Irrorate il tutto con mezza bottiglia di birra, abbassate la fiamma al minimo, coprite la pentola e lasciate cuocere 35 minuti.
-
Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a metà e lessatele in acqua salata per 30 minuti.
-
Preparate anche i piselli mangiatutto, spezzandoli a metà e togliendo loro il filo.
-
Affettate finemente 2 cipollotti e, a parte, fateli imbiondire con un paio di cucchiai di olio.
-
Aggiungete le taccole, fatele rosolare un po’, poi irrorate con qualche cucchiaio di acqua, coprite e terminate la cottura: una decina di minuti basteranno ampiamente.
-
Nel frattempo anche il coniglio sarà cotto a puntino. Togliete il rametto di rosmarino e alzate la fiamma per asciugare gli eventuali resti di sugo.
-
Servite in un piatto da portata ben caldo il coniglio in pezzi con le patate lessate e i piselli mangiatutto, non dimenticando di innaffiare il tutto con il sugo di cottura del coniglio e con le prugne che, oltre ad aver impregnato con il loro profumo la carne durante la cottura, daranno una deliziosa nota dolce al piatto.
2 Comments on “Coniglio alle prugne secche”
Pingback: Ricetta Stufato di agnello e prugne secche con riso selvatico di Katniss Everdeen - Fratelli ai Fornelli
Pingback: Ricetta Pollo al Sidro - Fratelli ai Fornelli