Se ben ricorderete, il nostro blog è partner culinario della serie Gorchlach: the legend of Cordelia e, come promesso, continuiamo il viaggio temporale proposto dalla serie stessa 🙂 .
Queste prime giornate uggiose ci hanno ispirati e fatto pensare a ciò che probabilmente i nostri antenati Salassi incontrarono durante il loro passaggio sulle Alpi alla conquista dell’odierna Valle d’Aosta 🙂 . Ecco dunque un piatto adatto a ristorarci e risaldarci dopo una lunga camminata sotto il cielo autunnale, un morbidissimo arrosto di pollo, ricoperto di fettine di lardo e insaporito da miele di castagno ed erbe aromatiche di montagna 🙂 .
Quest’oggi, non vogliamo solamente presentarvi una ricetta da assaporare con amici e famiglia, bensì anche concentrarci su ingredienti che all’epoca erano o potevano verosimilmente essere presenti sulle nostre montagne… Se vi consigliassimo l’aggiunta dei chiodi di garofano o del pepe per insaporire la carne, ci macchieremmo di tracotanza 😉 .
Tra le diverse erbe aromatiche originarie e diffuse nei nostri territori, ritroverete l’issopo, una pianta della famiglia di salvia e rosmarino ma di più difficile reperibilità commerciale, ancor oggi utilizzata nella cucina valdostana. Se, dunque, non riusciste a trovare l’issopo, potrete tranquillamente sostituirlo con il rosmarino.
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
L'Arrosto dei Salassi
Ingredienti
- due petti di pollo circa 1 kg e 400 gr
- 200 gr di lardo a fette
- 50 gr di miele meglio se di castagno
- ginepro
- timo
- 1 spicchio d'aglio
- issopo
- alloro
Istruzioni
-
Iniziate dividendo a metà i vostri petti e privandoli dell'eventuale ossicino.
-
Scaldate leggermente il miele di castagno a bagnomaria o semplicemente al microonde e spalmatelo su tutta la superficie di ogni pezzo di carne.
-
Tagliuzzate l'aglio, schiacciate il ginepro, spezzettate le erbette e cospargete sul miele.
-
Non dimenticatevi di salare per bene la carne.
-
Avviluppate la carne con le fettine di lardo e assicuratele con uno spago da cucina.
-
Adagiate i vostri quattro fagottini in una teglia coperta con un foglio d'alluminio in forno statico a 180° per circa un'oretta abbondante, ricordandovi ogni mezz'ora di rigirarli per farli abbronzare uniformemente.
3 Comments on “L’arrosto dei Salassi”
Pingback: PIANTA DI ISSOPO E PASQUA: IMMERGITI QUI IN UN PROFONDO VIAGGIO BOTANICO E SPIRITUALE – appunti di MICHELE IL GIARDINIERE
Pingback: Gorchlach | Official website » The Taste of History (1)
Pingback: Gorchlach | Official website » Il Gusto della Storia: #1 L’arrosto dei Salassi