San Valentino si avvicina, vi proponiamo, quindi, un trasgressivo dolce perfetto per terminare la vostra cena romantica: dei tortini soffici dal piccante cuore al cioccolato, serviti con crema inglese alla vaniglia .Questi tortini sono ispirati alla tradizionale ricetta francese dei moëlleux au chocolat: dei dolci al cioccolato con la particolarità di essere “semi-cotti” in modo che il centro rimanga morbido. Dovete servire il dolce molto caldo, lasciatelo raffreddare solo un paio di minuti prima di portarlo in tavola, in modo che appunto il centro sia ancora caldo e molto soffice.
Data l’occasione romantica, il tortino al cioccolato è arricchito da un pizzico di peperoncino habanero chocolate, che darà un tocco piccante-afrodisiaco alla vostra preparazione. Vi consigliamo questo particolare habanero, perché ha un sapore molto fruttato con lievi note di cacao che si abbinano alla perfezione con l’amaro del cioccolato fondente.
La crema inglese alla vaniglia, esalta il sapore del cioccolato e nello stesso tempo stempera il piccante, nel caso in cui vi cada una pezzetto di troppo di habanero nel tortino .
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Moëlleux au cœur pimenté de chocolat
Ingredienti
Per 2 tortini
- 70 gr di cioccolato fondente
- 40 gr di burro
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 10 gr di farina
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 40 gr di zucchero a velo
- 1 pezzetto di habanero chocolate oppure altro peperoncino fresco se non riuscite a trovare l'habanero
- 1/2 bacca di vaniglia
Per la crema inglese:
- 120 ml di latte intero
- 1 tuorlo
- 1/4 bacca di vaniglia
- 1/4 cucchiaino di farina
- 30 gr di zucchero
Istruzioni
Per la crema inglese
-
Scaldate il latte con la vaniglia.
-
Montate lo zucchero con il tuorlo, unite la farina.
-
Una volta che il latte sia intiepiditosi, versatevi il composto di uova.
-
Rimettete il tutto suo fuoco a bagno maria e cuocete per pochi minuti a fuoco dolce rimestando di continuo, sino a che la crema non inizi a velate il dorso del cucchiaio. Fate attenzione a non cuocerla troppo, altrimenti la crema inglese impazzirà. Se avete a disposizione un termometro da cucina, la crema sarà pronta quando raggiungerà gli 85° C .
Per 2 tortini
-
Imburrate due ciotoline da forno e poi velatele con del cacao amaro setacciato.
-
Fate sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria, aggiungete il peperoncino e i semi della vaniglia. Poi lasciate il composto a intiepidirsi.
-
Unite zucchero, un pizzico di sale, l’uovo e il tuorlo, sbattete fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora integrate il cioccolato fuso, poi la farina e il cacao setacciati.
-
Dividete l’impasto nelle due ciotoline, e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 13-15 minuti. Estraeteli dal forno e lasciateli riposare 2 minuti.
-
Versateli su un piattino da portata, spolverizzateli con zucchero a velo e decorate con un poco di crema inglese .
-
Il tortino darà il suo meglio ancora caldo, quando il cuore è ancora morbido. Potreste preparare la crema e l’impasto qualche ora prima, e informare le tortine quando sarete quasi a fine pasto. In questo modo gusterete il dolce al meglio.
2 Comments on “Moëlleux au cœur pimenté de chocolat”
Pingback: Ricetta Cuori al cacao e agrumi - Fratelli ai Fornelli
Pingback: Ricetta Cuori al cacao e agrumi - Fratelli ai Fornelli