Manca una settimana a Halloween, avete già intagliato la vostra zucca? Noi la stiamo preparando proprio adesso 🙂 . Decorando la zucca ci siamo ritrovati con un sacco di polpa a disposizione, non potevamo avere scusa migliore per preparare l’irresistibile meringata alla zucca: una delicata crema pasticcera alla zucca, racchiusa in uno scrigno di pasta frolla e sormontata da una meringa all’italiana lievemente dorata in forno.
Vi siete mai chiesti quali siano le origini delle zucche decorate? E perché sia così importante accendere la zucca sulla porta di casa la notte di Halloween? Vi riportiamo una breve versione della leggenda di Jack-o-Lantern, Jack della lanterna, da cui trae origine la tradizione.
Jack era un astuto ladro ubriacone; una sera rimase senza alcun soldo e, non volendo rinunciare alla sua bevuta, offrì la sua anima a Satana in cambio di un ultimo whisky. Il diavolo si tramutò immediatamente in una moneta; Jack furbamente, non utilizzò la moneta per la sua ultima bevuta, ma la ripose in tasca vicino a una croce, impedendo così al diavolo di riprendere la sua vera forma. Satana, in cambio della libertà , promise al ladro che mai avrebbe preso la sua anima. Quando molti anni dopo Jack morì, alla sua anima fu negato l’accesso sia al paradiso sia agli inferi. Satana fu ben felice di rispettare la vecchia promessa, condannando l’anima del ladro a vagare in pena per l’eternità . All’osservazione di Jack che non poteva andarsene, non avendo una luce per illuminare la strada, Satana gli lanciò un tizzone ardente degli inferi. Al defunto ladro non rimase altro che raccoglierlo e riporlo con cura in una rapa intagliata, iniziando il suo eterno peregrinare, che lo rese noto al mondo intero come Jack della lanterna. Ogni anno, la notte di Halloween, Jack cerca ancora una dimora; la zucca, accesa sulla porta, indica che egli non è ben accetto e che la sua ricerca dovrà continuare in altri luoghi.
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Meringata alla zucca
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 180 gr di farina
- 75 gr di zucchero
- 1 uovo
- 50 gr di burro morbido
- lievito
- sale
Per il ripieno
- 500 ml di latte
- 250 gr di polpa di zucca
- 120 gr di zucchero
- 5 tuorli
- 40 gr farina
- vaniglia
- cannella
Per la meringa
- 150 gr di albumi
- 200 gr di zucchero
- 50 ml d’acqua
- un cucchiaino di succo di limone
- pizzico di sale
Istruzioni
Per la pasta frolla
-
Iniziate montando con una frusta burro, uova e zucchero per qualche minuto.
-
Aggiungete farina, lievito e sale; impastate energicamente fino a ottenere un impasto liscio e compatto.
-
Dopo averlo lasciato riposare per almeno mezz'ora in frigo, stendete la vostra frolla e foderateci una tortiera da 24 cm di diametro.
-
Inserite all'interno della tortiera un foglio di carta da forno, in modo da coprire l'impasto per intero. Riempitelo di fagioli secchi oppure di riso e cuocete in forno statico a 180° per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, estraete la tortiera, levate i fagioli e lasciatela raffreddare.
Per il ripieno
-
Tagliate la vostra zucca a dadini e cuocetela al vapore per 20 minuti. Dopodiché, aiutandovi con una forchetta o con un frullatore, riducete la zucca in purée.
-
Scaldate il latte con vaniglia e cannella.
-
A parte sbattete le uova con lo zucchero e la farina.
-
Unite il tutto e portate a sfiorare il bollore, girando continuamente con una frusta.
-
Versate il composto nella frolla e cuocete a 180° per 40 minuti.
Per la meringa
-
Unite zucchero e acqua, mettete sul fuoco e portate la temperatura a 118°, sino a ottenere uno sciroppo denso.
-
A parte montate a neve ferma gli albumi con il pizzico di sale e il succo di limone.
-
Non appena lo sciroppo sarà alla temperatura giusta e gli albumi perfettamente montati, versate lo sciroppo a filo negli albumi continuando a montare e continuate a sbattere finché il composto non si sarà raffreddato. Per quest'operazione consigliamo di munirsi di uno sbattitore da cucina o di una planetaria.
-
Distribuite la vostra meringa all'italiana sulla superficie della crostata, se preferite utilizzando una sac à poche oppure semplicemente spatolandola senza troppa cura per ottenere un aspetto un poco più rustico.
-
Poco prima di servire, infornate un'ultima volta la vostra meringata a 200° per pochi minuti, giusto il tempo di dorare la meringa.
2 Comments on “Meringata alla zucca”
Oh mamma che bontà !!! Non avevo mai immaginato di poter fare anche la crema pasticciera alla zucca, la vostra torta è di una golosità incredibile: bravissimi!! Io quest’anno, a causa di tanti impegni, temo che salterò il dolce zuccoso, ma vale lo stesso se lo faccio qualche settimana dopo? 😉
Ciao Silvia! 🙂 Ma certo che vale anche dopo Halloween :D! Se dovessi farla, ricordati di mandarci la foto, così la condivideremo sulla pagina facebook! 🙂