Con la nuova stagione alla porte, non possiamo non presentarvi una delizia dall’aroma autunnale: una dorata gelatina di uva fragola bianca :).
Se ancora non conoscete questa qualità, si tratta di un’uva di origine nordamericana, con la particolarità di possedere un penetrante profumo di fragoline di bosco.
Spesso è utilizzata per il celebre fragolino, quest’oggi però vogliamo presentarvela in una veste insolita; e quale metodo migliore per conservarne l’effluvio tutto l’anno, se non in una delicata gelatina?
Se provate una delle ricette sul blog, scattate una foto e pubblicatela su Instragam con l'hashtag #fratelliaifornelli e taggando il nostro profilo @fratelliaifornelli.
Gelatina di uva fragola bianca
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 3 litri
Ingredienti
- 4,5 kg di uva fragola
- 1,5 kg di zucchero semolato
- pectina
- un pizzico di sale
Istruzioni
-
Lavate delicatamente la vostra uva e separate gli acini dal grappolo.
-
Versate la frutta in una pentola e schiacciatela per qualche minuto con l'aiuto di un pestello o di un batticarne, di modo da estrarne il succo.
-
Cuocete il tutto per circa 30 minuti: quest'operazione farà separare ulteriormente il succo dallo scarto.
-
Versate il composto ancora caldo attraverso un colino a maglie larghe o un panno apposito e recuperate più succo possibile. Dovreste ottenerne circa 3 litri.
-
Rimettete sul fuoco e portate a bollore, successivamente aggiungete zucchero, pectina e sale e cuocete per altri 10 minuti.
-
Invasate la vostra gelatina ben calda, chiudete i vasetti e lasciateli raffreddare lentamente, coperti magari da una tovaglia o da una coperta. Così facendo potrete evitarvi il noioso passaggio della sterilizzazione in acqua calda, poiché sarà il calore stesso della gelatina a fare il tutto :).